Ecocolordoppler Venoso degli Arti Inferiori
L’EcocolorDoppler Venoso degli Arti Inferiori permette di valutare la funzionalità delle vene delle gambe.
Si evidenziano elementi quali incontinenza, reflusso (flusso di sangue in senso inverso al normale) e presenza di trombi (ostruzioni) venosi superficiali o profondi. Infatti, le vene degli arti inferiori sono deputate al drenaggio dei liquidi dalle estremità degli arti stessi verso il cuore.
Insufficienza venosa, incontinenza, tromboflebite
La patologia che con maggior frequenza può interessarle è l’insufficienza venosa o l’incontinenza (l’incapacità delle vene a drenare il sangue verso l’alto) che si manifesta con gambe gonfie, edematose e vene varicose.
Ad essa si aggiunge la tromboflebite (infiammazione della vena e sua ostruzione) che trova un fattore di rischio importante proprio nell’insufficienza venosa.
Ecocolordoppler Venoso Arti Inferiori: a cosa serve ?
L’ Ecocolordoppler Venoso degli Arti Inferiori ci permette di effettuare uno screening del sistema circolatorio venoso ed identificare il tipo di disturbo circolatorio. Inoltre, è possibile valutare la contemporanea presenza di più alterazioni circolatorie e scegliere così la migliore terapia.
L’ Ecocolordoppler nasce dall’incontro dell’ecografia e del doppler e permette di studiare i principali vasi sanguigni (vene, arterie) osservando le modificazioni della forma delle arterie e delle vene e le caratteristiche del flusso del sangue.
Vene Varicose e Tromboflebiti
Le vene varicose sono vene dilatate, sfiancate. Si tratta della manifestazione superficiale di una insufficienza venosa. Le vene varicose posso presentare complicazioni quali sanguinamento da una varice, infiammazione del vaso (flebite), dermatite, cellulite fino alla ulcerazione e tromboflebite (sangue coagulato all’interno del vaso). Quest’ultima è una patologia che può rivelarsi estremamente rischiosa per la paziente.
Il medico esamina il paziente per riscontrate varici, teleangectasie (capillari dilatati), macchie della pelle ed gonfiore dell’arto. A completamento della valutazione, l’ EcocolorDoppler Venoso degli Arti Inferiori consente di stabilire sia la pervietà dei vasi venosi superficiali e profondi (assenza di sangue coagulato all’interno o trombo) che la continenza delle vene. Ovvero, la corretta funzione della parete del vaso e delle valvole poste al suo interno, le quali insieme agiscono convogliando il sangue verso il cuore.
Per approfondire l’argomento dell’Edema Linfatico, leggi l’articolo di SalutePiù: L’Edema Linfatico degli Arti Inferiori
Esami Precedenti e Quesito Clinico
Al momento dell’esame, il Paziente deve recare in visione al Medico Specialista gli esami effettuati in precedenza utili per la valutazione del caso anche in termini di evoluzione nel tempo. E’ inoltre fondamentale che sia chiaro ed indicato allo Specialista il cosiddetto “Quesito Clinico”. Ovvero la diagnosi già accertata o sospettata, oppure il sintomo prevalente identificati dal Medico Curante del Paziente che richiede l’effettuazione dell’esame. La conoscenza del Quesito Clinico consente al Medico Specialista di formulare risposte clinicamente precise rispetto al quesito posto.