EcocolorDoppler dei Vasi Spermatici
L’ EcocolorDoppler dei Vasi Spermatici – detto anche Ecocolordoppler Scrotale o Testicolare – è un esame diagnostico non invasivo e ripetibile. Esso consente di valutare la vascolarizzazione venosa ed arteriosa dei testicoli. In particolare si esegue per fare la diagnosi del varicocele.
La metodica dell’ecocolordoppler nasce dall’incontro di due metodiche diagnostiche: l’ecografia ed il doppler e consente di esaminare attraverso l’ecografo i principali vasi sanguigni (vene, arterie) studiando il flusso del sangue al loro interno. E’ così possibile osservare sia le modificazioni della delle arterie e delle vene, che le caratteristiche del flusso del sangue.
EcocolorDoppler dei Vasi Spermatici: a cosa serve ?
Il varicocele è una malattia vascolare caratterizzata dall’insufficienza dei vasi venosi presenti nello scroto (ovvero quella “sacca” che racchiude i testicoli). I vasi dello scroto venosi hanno la funzione di drenare il sangue dai testicoli verso l’alto fino ai grossi vasi addominali.
Nel varicocele – come dice il nome stesso – i vasi si presentano varicosi, quindi dilatati ed insufficienti nella loro funzione. La conseguenza è il ristagno di sangue nello scroto. Tale ristagno può non dare luogo a sintomi oppure può manifestarsi con dolori vaghi e senso di pesantezza allo scroto.
Spesso l’esame viene richiesto dopo visita da parte del medico di famiglia durante la crescita dell’adolescente, oppure nelle giovani coppie. Il varicocele, infatti, generalmente induce disfunzioni testicolari con riduzione della fertilità: la tesi più accreditata è quella dell’aumento di calore dell’ambiente scrotale con alterazione della spermatogenesi.
Per approfondire l’argomento del varicocele, leggi anche l’articolo di SalutePiù: Varicocele. Breve Vademecum
Valutazione dei vasi spermatici
Dal punto di vista diagnostico l’ EcocolorDoppler dei Vasi Spermatici permette di valutare i vasi venosi: il decorso, la dilatazione degli stessi e l’inversione del flusso venoso mediante specifiche manovre indolori. L’ EcocolorDoppler dei Vasi Spermatici rappresenta inoltre un supporto fondamentale allo specialista urologo circa la terapia da prescrivere.
Esami Precedenti e Quesito Clinico
Al momento dell’esame, il Paziente deve recare in visione al Medico Specialista gli esami effettuati in precedenza utili per la valutazione del caso anche in termini di evoluzione nel tempo. E’ inoltre fondamentale che sia chiaro ed indicato allo Specialista il cosiddetto “Quesito Clinico”. Ovvero la diagnosi già accertata o sospettata, oppure il sintomo prevalente identificati dal Medico Curante del Paziente che richiede l’effettuazione dell’esame. La conoscenza del Quesito Clinico consente al Medico Specialista di formulare risposte clinicamente precise rispetto al quesito posto.